Caffè corretto scienza
Continuano anche nel 2023 gli incontri di divulgazione scientifica di “Caffè Corretto Scienza”. Il tema di questa edizione è “La curiosità rende liberi“: attraverso dialoghi fra relatori con diverse competenze, si affrontano argomenti controversi, sia perché innescano un conflitto fra emotività e razionalità, sia perché sono troppo innovativi e difficili da comprendere.
PROGRAMMA
Venerdì 13 gennaio 2023
dalle 18 alle 20 – Conference Center, via Alviano 18, Gorizia/Gorica
Il modello di società europeo – Evropski model družbe
Dialogo con Romano Prodi, professore universitario e presidente della Commissione europea 1999-2004, e con Danilo Türk, professore universitario e presidente della Repubblica di Slovenia 2007-2012. Introduzione semiseria a cura di Bonawentura/Teatro Miela.
Venerdì 20 gennaio 2023
dalle 18 alle 20 – Palazzo Ragazzoni, Sala conferenze, viale Pietro Zancanaro 2, Sacile
Fidati della scienza (e degli scienziati): la fiducia nelle fonti scientifiche nell’epoca della disinformazione.
Dialogo con Serena Zacchigna, ricercatrice e docente di Biologia molecolare, Università di Trieste, Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico.
Venerdì 10 febbraio 2023
dalle 18 alle 20 – Università degli Studi di Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, Auditorium, via Gemona 92, Udine
Fidati di comunicare: la cyber-security e lo scambio di informazioni sensibili.
Dialogo con Manuela De Giorgi, dirigente, Polizia Postale di Trieste, Gian Luca Foresti, docente di Informatica, Università di Udine.
Venerdì 17 febbraio 2023
Dalle 18 alle 20 – Teatro Verdi, Sala del Ridotto, viale Franco Martelli 2, Pordenone
Fidati del tuo cuore: gli aspetti medici della funzione cardiaca e le variazioni indotte dalle emozioni.
Modera Marco Stabile, giornalista, in dialogo con Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, Gianfranco Sinagra, docente di cardiologia, Università di Trieste.
Caffè Corretto Scienza è un progetto dell’Università di Trieste, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzato in partenariato con Comune di Pordenone, Comune di Sacile, ICGEB, Immaginario Scientifico, Fondazione Clément-Fillietroz ONLUS, Bonawentura/Teatro Miela.