(90 minuti)
Gli studenti visitano il museo insieme ai compagni, con la presenza dell’operatore che introduce le postazioni più significative e che resta a disposizione per assistenza e approfondimenti. Scegliendo in modo autonomo le possibilità di apprendimento, i numerosi exhibit presenti vengono utilizzati per fare esperienza di come il momento angolare, la riflessione e rifrazione, la conservazione dell’energia e tutti gli altri principi fisici facciano parte del mondo che ci circonda.
(90 minuti)
Il sistema complesso dell’oceano (laboratorio collaborativo)
Obiettivo 14: la vita sott’acqua
Temperatura, densità, capacità termica dell’acqua e solubilità dei gas: riflettere sull’acidificazione dei mari, sulla circolazione termoalina e sul riscaldamento globale offre l’occasione per approfondire alcune leggi e principi dei fluidi, attraverso esperimenti di fisica di base. Le osservazioni fatte in laboratorio sono il punto di partenza per interpretare alcune situazioni ambientali attuali e comprendere il ruolo degli oceani e dei mari nell’equilibrio del nostro pianeta, evidenziando l’interconnessione tra diverse discipline, quali la fisica, la chimica, la biologia e l’ecologia.
Siamo pronti all’intelligenza artificiale? (discussion game)
Obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture
Test, prove collaborative e piccole sfide per ragionare sulle potenzialità e le insidie che nasconde l’IA. Attraverso la modalità del discussion game, i ragazzi si confrontano su un tema di grande attualità, per comprendere le diverse caratteristiche e utilizzi dell’intelligenza artificiale, fino a riflettere su dilemmi di natura etica, la cui risoluzione non può essere lineare e univoca. L’obiettivo è quello di offrire una palestra per la mente dove allenare il pensiero critico, la capacità di analizzare e valutare la situazione attuale, trovare criticità, ipotesi e soluzioni e dialogare in modo costruttivo al fine di costruire una propria interpretazione.
Officina in museo (tinkering)
(la visita al museo è propedeutica all’attività)
Obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture
Progettare e costruire evoluzioni degli exhibit del nostro museo o prototipi di nuove postazioni interattive diventa il modo per approfondire alcuni principi fisici, come la conservazione dell’energia, la conservazione del momento angolare, il principio di Bernoulli e altro ancora. Gli studenti possono sperimentare diverse applicazioni di concetti complessi, verificando lo stretto rapporto esistente tra la fisica e la realtà. L’attività permette di sviluppare la creatività, il problem solving, la capacità di lavorare in team per un unico obiettivo e l’abilità di raccogliere e interpretare gli stimoli e le nuove conoscenze per portare a termine il proprio progetto.
Se abbinato a un’altra attività e per i residenti nel Comune di Pordenone
Massimo 2 per classe
Da lunedì a venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
+39 0434 542455
iscrizioni@immaginarioscientifico.it