Cartoline dal clima: una mostra di Altri Tempi

16 June 2024In Trieste

Martedì 4 giugno - Domenica 14 luglio 2024

Martedì 4 giugno 2024 alle 17.00 all’Immaginario Scientifico di Trieste si inaugura la mostra dedicata al progetto di sensibilizzazione sul climate change intrapreso dall’Associazione Museo della Bora in collaborazione con l’Immaginario Scientifico e la Società Meteorologica Alpino-Adriatica.

All’inizio del 2024 l’Associazione Museo della Bora ha lanciato il progetto Altri Tempi-Testimoni del clima reso possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione della Società Meteorologica Alpino-Adriatica e dell’Immaginario Scientifico.

“Altri Tempi” è un’esperienza di citizen science che utilizza l’emozione dei ricordi e la confronta con la ragione della scienza. L’iniziativa di sensibilizzazione ha invitato i cittadini del Friuli Venezia Giulia di tutte le età a raccontare i cambiamenti climatici in prima persona, attraverso le proprie testimonianze dirette.

Adesso il progetto entra nella sua seconda fase con l’esposizione delle cartoline del clima selezionate tra tutte quelle pervenute in questi mesi, accompagnate da un’approfondita spiegazione scientifica a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica che ci aiutano ad orientarci meglio in questi tempi.

Sono arrivate “cartoline dal passato” con le foto di abbondanti nevicate, ma anche “cartoline dal presente” con episodi recenti come la mareggiata di novembre o le immagini curiose delle fioriture anticipate durante l’inverno. Non mancano le cartoline giunte da fuori regione.

La mostra sarà visitabile a partire dal 5 giugno, negli orari di apertura dell’Immaginario: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, compresa nel biglietto d’ingresso al museo.

Sempre nell’ambito del progetto, all’Immaginario Scientifico di Trieste continua l’esposizione intitolata “Canin-Memoria di climi antichi” a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica.

Entrambe le mostre si concluderanno il 14 luglio.

Ma non finisce qui. “Altri Tempi” è un progetto in progress: le “cartoline del clima” possono essere ancora condivise sul sito. Le ulteriori foto più significative verranno selezionate e interpretate scientificamente con nuove descrizioni a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica ed esposte nella prossima edizione della mostra in programma all’Immaginario Scientifico di Pordenone.

Informazioni

Magazzino 26 – Porto Vecchio s.n.c. Trieste

Dal 5 giugno al 14 luglio 2024
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Non è necessaria la prenotazione.