La mostra Altri Tempi a Pordenone

29 settembre - 3 novembre 2024

Arriva a Pordenone la mostra Altri Tempi. Cartoline del clima: da domenica 29 settembre 2024 sarà all’Immaginario Scientifico di Pordenone, a Torre.

La mostra fa parte del progetto di sensibilizzazione sul climate change intrapreso dall’Associazione Museo della Bora in collaborazione con l’Immaginario Scientifico e la Società Meteorologica Alpino-Adriatica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I cittadini della regione sono stati invitati a raccontare i cambiamenti climatici attraverso testimonianze dirette, o “cartoline” che potevano arrivare dal passato, dal presente, oppure essere in forma di testi esplicativi.

Le cartoline sono state selezionate ed esposte, accompagnate da un’approfondita spiegazione scientifica, a cura della Società Meteorologica Alpino-Adriatica, che ci aiuta ad orientarci meglio in “questi tempi”.

Abbondanti nevicate, gelicidi, mareggiate, immagini curiose di fioriture anticipate o di zanzare in febbraio ci raccontano i cambiamenti che stiamo vivendo.

Altri Tempi quindi è un’esperienza di citizen science che utilizza l’emozione dei ricordi e la confronta con la ragione della scienza.

La mostra sarà visitabile durante orari di apertura del museo: domenica dalle 10.00 alle 18.00, e da lunedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole.

È compresa nel biglietto d’ingresso al museo.

Informazioni

Via Vittorio Veneto 31 – Pordenone (Torre)

29 settembre – 3 novembre 2024

La mostra è inclusa nel biglietto al museo

Non è necessaria la prenotazione