La ricerca al museo: l’Immaginario per Sharper Night

Venerdì 27 settembre 2024

In occasione di Sharper Trieste – Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 27 settembre 2024 l’Immaginario Scientifico di Trieste sarà aperto dalle 16.00 alle 20.00, con ingresso gratuito.

I visitatori “della notte” potranno così esplorare i fenomeni naturali e scoprire di cosa si occupano gli enti di ricerca del territorio in modo divertente e interattivo.

Inoltre, ogni ora ci sarà un approfondimento, a cura di Raffaella Orzan, responsabile ricerca e sviluppo dell’Immaginario Scientifico, partendo da alcuni exhibit del museo:

  • ore 17.00: il Tornado di vapore, attraverso cui comprendere come si formano alcuni degli eventi atmosferici più estremi.
  • ore 18.00: il Deserto in scatola permette di comprendere le dinamiche di formazione delle zone desertiche del nostro pianeta.
  • ore 19.00: la Lente di Fresnel, utilizzata nei microscopi a raggi X, utili nella ricerche in campo biologico e medico.

In questa occasione speciale verrà presentato anche un nuovo exhibit, a cura di ublox, che illustrerà la ricerca nell’ambito della trasmissione wireless di dati e informazioni.