UNITS per la scuola – 2024/2025
UNIVERSITÀ DI TRIESTE, IMMAGINARIO SCIENTIFICO E MONDO DELLA SCUOLA: INSIEME PER COSTRUIRE UNA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA
Le Università sono costantemente impegnate, oltre che nella didattica e nella ricerca, in iniziative che favoriscono la partecipazione dei cittadini allo sviluppo di una società basata sulla conoscenza.
Tali attività, nel caso dell’Università degli Studi di Trieste, si concretizzano nel cosiddetto Impegno pubblico e sociale – Terza Missione, una serie di azioni che mirano a contribuire alla crescita culturale, allo sviluppo e al benessere della società attraverso il dialogo, la collaborazione e l’interazione con gli attori sociali, gli enti territoriali, le imprese e altre realtà presenti sul territorio.
Tale impegno si configura in un vero e proprio scambio di conoscenze che favorisce l’emergere di nuovi interrogativi e nuove esigenze anche nelle giovani generazioni, con l’obiettivo primario di immaginare futuri percorsi orientati al costante incremento della qualità della vita in tutte le fasce della popolazione. In quest’ottica e con il proposito di migliorare l’interazione tra il mondo della scuola e quello dell’Università è nata la collaborazione tra Immaginario Scientifico e Università di Trieste, una sinergia che offre ad alunni e alunne l’occasione di vivere, assieme ai docenti, l’esperienza dell’attività di ricerca nei laboratori universitari.
I ragazzi e le ragazze avranno così modo di sperimentare attività che spaziano dalle scienze mediche alle scienze economiche, passando per materie come l’ingegneria, l’architettura, la matematica, la fisica, le geoscienze, senza dimenticare gli studi umanistici e le scienze del linguaggio.
Le attività sono rivolte alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I e di II grado.
LE PRENOTAZIONI SI EFFETTUERANNO ONLINE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 10 OTTOBRE.
Di seguito l’elenco delle attività divise per dipartimenti:
Dipartimento clinico di scienze mediche chirurgiche e della salute
– Applicazioni dei biomateriali in ambito medico [laboratorio] posti esauriti
– Attenti al sole [lezione] posti esauriti
– Il tumore del cavo orale: stile di vita e diagnosi precoce [laboratorio] posti esauriti
– La prevenzione dei tumori: dal dna alla cellula [laboratorio] posti esauriti
Dipartimento di fisica
– Un tuffo nell’azoto liquido per scoprire i misteri della materia a temperature ultra-basse [laboratorio]
Dipartimento di ingegneria e architettura
– Costruiamo smart & green [laboratorio]
– Design inclusivo in luoghi pubblici e privati [laboratorio]
– La multidisciplinarietà della scienza moderna [lezione] posti esauriti
– La transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili [laboratorio]
Dipartimento di matematica e geoscienze
– Alla scoperta della struttura della terra e le sue georisorse [discussion game]
– Come nascono i terremoti e come affrontare il rischio sismico [laboratorio] posti esauriti
– In viaggio tra minerali e rocce [visita]
– Introduzione all’IA generativa [laboratorio]
– La geometria dell’origami [laboratorio]
Dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche
– Atlanti e mappe [laboratorio] posti esauriti
– Decidere nell’incertezza: come statistica e probabilità possono aiutarci [laboratorio]
Dipartimento di scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione
– I maghi delle parole [laboratorio]
Dipartimento di scienze della vita
– Che pianta è? [laboratorio]
– Epigenetica: il packaging del DNA [laboratorio] posti esauriti
– Esploriamo la biodiversità attraverso l’analisi del DNA ambientale [laboratorio] posti esauriti
– Geni, genomi e genetica [lezione] posti esauriti
– I cannabinoidi: quanto ne sappiamo? [lezione] posti esauriti
– I licheni: inside out [laboratorio] posti esauriti
– Il ciclo vitale dei campioni di storia naturale: dal reale al virtuale [laboratorio]
– Il microambiente cellulare per capire fenomeni biologici e patologici [lezione]
– Medicina di precisione e medicina personalizzata [lezione] posti esauriti
– Organismi utili per valutare la salute di fiumi e laghi [laboratorio] posti esauriti
– Resistenza agli antibiotici: cos’è e come combatterla [lezione] posti esauriti
– Sulla scena del crimine: DNA fingerprinting [laboratorio]
Dipartimento di studi umanistici
– Archeologia e società: interessi a confronto [discussion game]
– Detto o non detto, questo è il problema! [laboratorio]
– I segreti della macchina teatrale: dietro le quinte – Politeama Rossetti [visita]
– I segreti della macchina teatrale: dietro le quinte – Teatro Verdi [visita]
– L’immagine fotografica tra storia, arte e tecnica [laboratorio] posti esauriti
Dipartimento clinico di scienze mediche chirurgiche e della salute
– Il tumore del cavo orale: stile di vita e diagnosi precoce [laboratorio] posti esauriti
Dipartimento di ingegneria e architettura
– La transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili [laboratorio] posti esauriti
Dipartimento di matematica e geoscienze
– Come nascono i terremoti e come affrontare il rischio sismico [laboratorio] posti esauriti
– In viaggio tra minerali e rocce [visita] posti esauriti
– Le regolarità matematiche nelle piante [lezione] posti esauriti
Dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche
– Atlanti e mappe [laboratorio] posti esauriti
Dipartimento di scienze della vita
– Che pianta è? [laboratorio]
– Come possiamo curare il cervello? [laboratorio]
– Conoscere i fiumi e i loro abitanti [visita]
– I licheni: inside out [laboratorio] posti esauriti
– Il ciclo vitale dei campioni di storia naturale: dal reale al virtuale [laboratorio]
Dipartimento di studi umanistici
– L’immagine fotografica tra storia, arte e tecnica [laboratorio] posti esauriti
Dipartimento di matematica e geoscienze
– Le regolarità matematiche nelle piante [lezione] posti esauriti
Dipartimento di scienze della vita
– Cervelli in palestra [laboratorio] posti esauriti
– Conoscere i fiumi e i loro abitanti [visita]