UNITS per la scuola – 2024/2025

UNIVERSITÀ DI TRIESTE, IMMAGINARIO SCIENTIFICO E MONDO DELLA SCUOLA: INSIEME PER COSTRUIRE UNA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA

Le Università sono costantemente impegnate, oltre che nella didattica e nella ricerca, in iniziative che favoriscono la partecipazione dei cittadini allo sviluppo di una società basata sulla conoscenza.

Tali attività, nel caso dell’Università degli Studi di Trieste, si concretizzano nel cosiddetto Impegno pubblico e sociale – Terza Missione, una serie di azioni che mirano a contribuire alla crescita culturale, allo sviluppo e al benessere della società attraverso il dialogo, la collaborazione e l’interazione con gli attori sociali, gli enti territoriali, le imprese e altre realtà presenti sul territorio.

Tale impegno si configura in un vero e proprio scambio di conoscenze che favorisce l’emergere di nuovi interrogativi e nuove esigenze anche nelle giovani generazioni, con l’obiettivo primario di immaginare futuri percorsi orientati al costante incremento della qualità della vita in tutte le fasce della popolazione. In quest’ottica e con il proposito di migliorare l’interazione tra il mondo della scuola e quello dell’Università è nata la collaborazione tra Immaginario Scientifico e Università di Trieste, una sinergia che offre ad alunni e alunne l’occasione di vivere, assieme ai docenti, l’esperienza dell’attività di ricerca nei laboratori universitari.

I ragazzi e le ragazze avranno così modo di sperimentare attività che spaziano dalle scienze mediche alle scienze economiche, passando per materie come l’ingegneria, l’architettura, la matematica, la fisica, le geoscienze, senza dimenticare gli studi umanistici e le scienze del linguaggio.

Le attività sono rivolte alle scuole primarie e alle scuole secondarie di I e di II grado.

LE PRENOTAZIONI SI EFFETTUERANNO ONLINE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 10 OTTOBRE.

 

Di seguito l’elenco delle attività divise per dipartimenti:

Scarica il pdf

Dipartimento clinico di scienze mediche chirurgiche e della salute
Applicazioni dei biomateriali in ambito medico [laboratorio] posti esauriti
Attenti al sole [lezione] posti esauriti
Il tumore del cavo orale: stile di vita e diagnosi precoce [laboratorio] posti esauriti
La prevenzione dei tumori: dal dna alla cellula [laboratorio] posti esauriti

Dipartimento di fisica
Un tuffo nell’azoto liquido per scoprire i misteri della materia a temperature ultra-basse [laboratorio]

Dipartimento di ingegneria e architettura
– Costruiamo smart & green [laboratorio]
Design inclusivo in luoghi pubblici e privati [laboratorio]
La multidisciplinarietà della scienza moderna [lezione] posti esauriti
La transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili [laboratorio]

Dipartimento di matematica e geoscienze
Alla scoperta della struttura della terra e le sue georisorse [discussion game]
Come nascono i terremoti e come affrontare il rischio sismico [laboratorio] posti esauriti
In viaggio tra minerali e rocce [visita]
Introduzione all’IA generativa [laboratorio]
La geometria dell’origami [laboratorio]

Dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche
Atlanti e mappe [laboratorio] posti esauriti
Decidere nell’incertezza: come statistica e probabilità possono aiutarci [laboratorio]

Dipartimento di scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione
I maghi delle parole [laboratorio]

Dipartimento di scienze della vita
Che pianta è? [laboratorio]
Epigenetica: il packaging del DNA [laboratorio] posti esauriti
– Esploriamo la biodiversità attraverso l’analisi del DNA ambientale [laboratorio] posti esauriti
– Geni, genomi e genetica [lezione] posti esauriti
– I cannabinoidi: quanto ne sappiamo? [lezione] posti esauriti
– I licheni: inside out [laboratorio] posti esauriti
– Il ciclo vitale dei campioni di storia naturale: dal reale al virtuale [laboratorio]
Il microambiente cellulare per capire fenomeni biologici e patologici [lezione]
– Medicina di precisione e medicina personalizzata [lezione] posti esauriti
Organismi utili per valutare la salute di fiumi e laghi [laboratorio] posti esauriti
– Resistenza agli antibiotici: cos’è e come combatterla [lezione] posti esauriti
Sulla scena del crimine: DNA fingerprinting [laboratorio]

Dipartimento di studi umanistici
Archeologia e società: interessi a confronto [discussion game]
Detto o non detto, questo è il problema! [laboratorio]
I segreti della macchina teatrale: dietro le quinte – Politeama Rossetti [visita]
I segreti della macchina teatrale: dietro le quinte – Teatro Verdi [visita]
L’immagine fotografica tra storia, arte e tecnica [laboratorio] posti esauriti

Dipartimento clinico di scienze mediche chirurgiche e della salute
Il tumore del cavo orale: stile di vita e diagnosi precoce [laboratorio] posti esauriti

Dipartimento di ingegneria e architettura

La transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili [laboratorio] posti esauriti

Dipartimento di matematica e geoscienze

Come nascono i terremoti e come affrontare il rischio sismico [laboratorio] posti esauriti
In viaggio tra minerali e rocce [visita] posti esauriti
Le regolarità matematiche nelle piante [lezione] posti esauriti

Dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche

Atlanti e mappe [laboratorio] posti esauriti

Dipartimento di scienze della vita

Che pianta è? [laboratorio]
Come possiamo curare il cervello? [laboratorio]
Conoscere i fiumi e i loro abitanti [visita]
– I licheni: inside out [laboratorio] posti esauriti
– Il ciclo vitale dei campioni di storia naturale: dal reale al virtuale [laboratorio]

Dipartimento di studi umanistici

L’immagine fotografica tra storia, arte e tecnica [laboratorio] posti esauriti

Dipartimento di matematica e geoscienze
Le regolarità matematiche nelle piante [lezione] posti esauriti

Dipartimento di scienze della vita
Cervelli in palestra [laboratorio] posti esauriti
Conoscere i fiumi e i loro abitanti [visita]